Quest'anno mi piace di più andare a fare gli allenamenti di nuoto. Ho fatto il mio recordo di 37"3"' sui 50 stile e 41" nei 50 dorso.
Il 17 ottobre ho compiuto 10 anni ed ho fatto una piccola festicciola a scuola, con una torta al cioccolato fatta in casa buonissima. Poi la festa vera, con i miei amici della piscina e le amichette di scuola, l'ho fatta alla pizzeria di Colli d'Oro, venerdì 21.
Dopo il mare, siamo tornati a Roma e sono stata per due settimane al centro estivo, alla mia piscina di Colli d'Oro. I mie genitori non sapevano quando ricominciava la scuola e così ho saltato il primo giorno!
Sono venuti i miei nonni per andare da Roma a Parigi per un weekend. Poi c'è stato il compleanno di mia sorella che ha fatto 4 anni il 26 settembre.
Ad agosto, 20 giorni li abbiamo passati in Puglia, nella casa al mare di mia nonna. Quest'anno la mia cuginetta più grande, Gabriella, non c'era perché era a Napoli con gli altri suoi parenti. Abbiamo giocato e nuotato tanto, soprattutto con la mia cuginetta preferita, Federica. Un giorno abbiamo anche preso il pedalò e ho fatto il bagno al largo.
Come tutti gli anni, a luglio sono andata in Ungheria dai miei nonni, a Kecskemet. Quest'anno, per la prima volta, c'era anche mia sorella Beatrice.
Sono andata a scuola di nuoto con le mie cuginette ungheresi, a scuola di ceramica e ad un campo nel bosco che si chiamava "Il cervo miracoloso del bosco". Qui siamo state in un albergo ed ho conosciuto nuovi amici molto simpatici. Abbiamo anche passato una notte nel bosco, dove bisognava avere molto coraggio.
A fine giugno ho ricevuto la più bella pagella della mia vita! Ho avuto OTTIMO in tutte le materie e sono stata promossa alla V elementare. Papà e mamma sono stati molto orgogliosi, anche per le belle parole che le maestre hanno detto di me.
Ho partecipato alle gara regionali estive di nuoto il 21 e 23 giugno. Il 5 giugno avevo fatto le qualificazioni ed ottenuto i miei record personali su 100 e 200 dorso, rispettivamente 1'30" e 3'16".
Il 29 maggio ho fatto la prima comunione nella chiesa di San Filippo Apostolo, vicino a casa mia, su via di Grottarossa. Avevo una tunica bellissima e c'erano Nonna Dade e gli zii e i cuginetti di Martina.
Siamo andati a pranzo all'osteria da Primo sulla via Formellese insime ai miei parenti, la baby sitter Alessia, zia Katya con Giancarlo e Massimiliano.
Il giorno prima, con i parenti di Martina, eravamo andati in giro per Roma, camminando per ore. Siamo stati in Vaticano, dentro la basilica di San Pietro e nella cripta dove sono le tombe dei Papi. Mentre tornavamo alle macchine il cielo è diventato nero nero ed ha cominciato a diluviare. Abbiamo fatto appena in tempo ad entrare nell'auto. Ancora un minuto e ci saremmo inzuppati.